Sui Lieviti

Spumante Brut Nature, 100% Glera

 

Il Sui Lieviti, o "vin col fondo" in dialetto, è l'espressione diretta del vino della tradizione prodotto sulle colline di Conegliano, di Valdobbiadene e dei comuni limitrofi fin dai tempi più remoti. La presa di spuma avviene in bottiglia, come nel metodo classico, ma senza sboccatura lasciando quindi il vino a contatto con i suoi lieviti rifermentativi che rimangono sul fondo e che donano caratteristiche uniche.

 

Zona di Produzione: vigneti collinari situati nel comune di Conegliano

 

Terreno: argilloso, calcareo con elevata quantità di scheletro

Vendemmia: manuale nel mese di settembre

Vinificazione: pressatura soffice delle uve, selezione del mosto fiore, decantazione statica e fermentazione a temperatura controllata. 

Affinamento: in serbatoi inox a temperatura controllata a contatto con la feccia nobile

Imbottigliamento e presa di spuma: il vino base è imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia e rifermenta in bottiglia, in locali appositi al buio e ad una temperatura di 15-16°, per 3 mesi prima della commercializzazione

Colore: brillante, giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. Perlage finissimo e persistente

Profumo: piacevoli note fruttate che ricordano la pesca bianca e la pera arricchite da caratteristici aromi fermentativi di crosta di pane.

Sapore: al palato si ritrovano le note fruttate e gli aromi fermentativi percepiti all'olfatto. Buona persistenza gusto-olfattiva. Piacevolmente secco. 

Conservazione: consigliamo di lasciare le bottiglie in piedi in luogo fresco e al buio. E' un vino che esprime al meglio le sue caratteristiche entro 18 mesi dalla vendemmia

Modalità e Temperatura di servizio: consigliamo di servire in calici di cristallo a forma di tulipano ad una temperatura di 6-8°C avendo cura di versare delicatamente lasciando i lieviti sul fondo della bottiglia

 

Acidità: 5,7 g/l

PH: 3,10

Amabilità: 1 g/l

Formato: bottiglia da 0,75 lt

Grado Alcolico: 11,5% vol

 

 

SCARICA  SCHEDA TECNICA

 

LE COLLINE DI CONEGLIANO, TERRA DI PROSECCO.

Nasce da qui BiancaVigna, dal carattere unico dei 30 ettari di vigna
delle zone DOCG e DOC dell’Alta Marca Trevigiana.

LA QUALITÀ DEL NOSTRO VINO È LEGATA ALLA BONTÀ
DI UN TERRITORIO UNICO.

OSPITI DI UNA TERRA BUONA.

Il nostro legame con il territorio va oltre il lavoro in vigna. Abbiamo la fortuna di essere circondati da un paesaggio unico, un luogo che vogliamo condividere con chi ama il nostro prosecco e i pendii dove nasce.

Per questo abbiamo creato “La foresteria BiancaVigna”, un luogo in armonia con l’ambiente dedicato all’accoglienza di ospiti e amici, il modo migliore di godersi il nostro vino, tra vigneti e antichi Borghi, gustandosi pranzi e cene all’aria aperta tra le dolci colline trevigiane.